fbpx

ASSUMERE per attitudine e formare per abilità [post FB di OSM]

Donna Ufficio

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su google
Condividi su email

Se parliamo di Ricerca e Selezione del Personale, per cercare e successivamente creare una persona competente e produttiva è determinante seguire un criterio guida:

ASSUMERE per Attitudine e Formare per Abilità.

L’attitudine è l’inclinazione naturale di un individuo verso una particolare attività, che prescinde dalla conoscenza specifica (attitudine alla vendita, attitudine all’insegnamento, attitudine al lavoro manuale). 

L’abilità è una capacità acquisita tramite la conoscenza, lo studio e l’esperienza a svolgere un lavoro e ottenere risultati (abilità di scrivere un programma software, abilità di gestire una rete di vendita, abilità di far funzionare un tornio). 

Selezionare una persona per attitudine significa cercare qualcuno che abbia la predisposizione verso un certo tipo di lavoro; a prescindere dal fatto che lo conosca o che ne abbia già avuto esperienza, si sente portato per farlo.

Formare e istruire una tale persona produrrà buoni risultati perchè si sta costruendo su fondamenta solide.

Al contrario, selezionare una persona che non ha attitudine verso un certo ruolo e pensare di sopperire a ciò attraverso la formazione e l’istruzione anche se eccellenti, si rivelerà generalmente una perdita di tempo e di denaro.

Se vuoi selezionare delle nuove risorse per la tua azienda, o hai intenzione di farlo e questo argomento ti interessa scopri di più sul nostro sito a questo link

Iscriviti per ricevere interessanti articoli pratici e pillole formative gratuite e rimanere informato sui nostri eventi e calendari formativi

Prenota la tua iscrizione al prossimo corso Leadership di gennaio a Milano!

La leadership è la capacità di accendere l'entusiasmo dei tuoi collaboratori, quell'ingrediente in più che dà la carica a chi ti circonda e gli permette di migliorare le proprie performance professionali. La leadership è una capacità che si può apprendere.Vuoi scoprire quali sono le azioni pratiche che puoi mettere in campo per fare in modo che i tuoi collaboratori raggiungano gli obiettivi aziendali?

Scarica gratuitamente l'e-book sulla gestione del tempo di Paolo Ruggeri!

cerchio sfumato colori OSM

Mettici alla prova

Lascia i tuoi dati per un Check-up aziendale gratuito