Se parliamo di Ricerca e Selezione del Personale, per cercare e successivamente creare una persona competente e produttiva è determinante seguire un criterio guida:
ASSUMERE per Attitudine e Formare per Abilità.
L’attitudine è l’inclinazione naturale di un individuo verso una particolare attività, che prescinde dalla conoscenza specifica (attitudine alla vendita, attitudine all’insegnamento, attitudine al lavoro manuale).
L’abilità è una capacità acquisita tramite la conoscenza, lo studio e l’esperienza a svolgere un lavoro e ottenere risultati (abilità di scrivere un programma software, abilità di gestire una rete di vendita, abilità di far funzionare un tornio).
Selezionare una persona per attitudine significa cercare qualcuno che abbia la predisposizione verso un certo tipo di lavoro; a prescindere dal fatto che lo conosca o che ne abbia già avuto esperienza, si sente portato per farlo.
Formare e istruire una tale persona produrrà buoni risultati perchè si sta costruendo su fondamenta solide.
Al contrario, selezionare una persona che non ha attitudine verso un certo ruolo e pensare di sopperire a ciò attraverso la formazione e l’istruzione anche se eccellenti, si rivelerà generalmente una perdita di tempo e di denaro.
Se vuoi selezionare delle nuove risorse per la tua azienda, o hai intenzione di farlo e questo argomento ti interessa scopri di più sul nostro sito a questo link