OSM Partner White

Controllo di gestione per PMI

SCARICA IL NOSTRO EBOOK GRATUITO

UN EBOOK CHE PORTA LA TUA AZIENDA A CRESCERE CON IL GIUSTO CONTROLLO 

Conosci la strada da percorrere con la tua azienda per ottenere gli obiettivi che ti sei prefissato?

Tu, imprenditore, hai creato la tua azienda partendo dal tuo sogno. Come tutti i sogni, però, hai bisogno di alcuni punti fermi per arrivare al successo.

In questo manuale ti introdurremo alla tematiche del controllo di gestione che ti aiuterà a trovare la strada migliore per raggiungere tutti i tuoi obiettivi aziendali!

Un controllo di gestione accurato ti permetterà di:

  • redigere un business plan sostenibile

  • avere un controllo del rischio d’impresa

  • redigere un modello previsionale ottimale

L’autrice:
Francesca Squaratti, nata nel 1976, laureata in Economia e Commercio nel 2001. Il suo percorso professionale è sempre stato indirizzato verso il controllo di gestione, iniziando una prima collaborazione nell’area controllo di gestione di gruppo in Benetton Group. Successivamente lavora 17 anni nell’area controllo di gestione di gruppo in Gruppo COIN S.p.A e OVS S.p.A, per diventare responsabile dell’area controllo di gestione di gruppo in Gruppo Morellato S.p.A. Dal novembre 2021 inizia l’attività professionale e collabora con Partner d’impresa (PDI) con l’obiettivo di portare all’interno delle PMI gli strumenti e le conoscenze acquisite per aiutarle a comprendere le proprie dinamiche economiche e renderle più efficienti.

Scaricalo gratuitamente adesso con il link qui sotto

Chi è Partner d’Impresa:
Partner d’Impresa è un network che riunisce diverse professioni specializzate nella gestione d’azienda per creare un unico interlocutore, con standard di servizio elevati, al servizio dell’imprenditore.

Il progetto è nato nel 2019 riunendo commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro. A queste professioni, man mano, si sono aggiunte altre figure professionali in risposta alle esigenze di un mercato sempre più complesso e in continuo mutamento, dove spesso si rivela indispensabile integrare competenze specialistiche differenti accomunate dallo stesso scopo: la crescita delle imprese clienti e la protezione delle persone che ne fanno parte.

Accanto ai servizi “classici” che vengono forniti dalle categorie professionali che compongono il gruppo, affianchiamo strumenti innovativi e metodologie esclusive, finalizzate a migliorare in modo significativo la situazione economica, finanziaria e patrimoniale dell’imprenditore e dell’azienda.

Grazie alla partnership con il gruppo di consulenza aziendale OSM possiamo offrire un ventaglio completo di servizi finalizzato allo sviluppo d’impresa.

La nostra mission è di sostenere le imprese del territorio, rendendo gli imprenditori economicamente soddisfatti, patrimonialmente protetti e che gestiscono Aziende leader sul mercato, generando costantemente utili nel rispetto dell’ambiente e delle normative di legge.

Lo scopo della collana Partner d’Impresa:
La collana di Partner d’Impresa è stata pensata per rispondere a domande e dubbi comuni, di fronte ai quali spesso l’imprenditore di una PMI si trova disorientato.

Sono volumi scritti da professionisti esperti in diversi campi della gestione d’impresa. Il loro scopo è quello di rendere i contenuti presenti fruibili e comprensibili anche ai non addetti ai lavori, che non dispongono quindi di competenze tecniche approfondite sull’argomento specifico.

I contenuti della collana sono quindi volutamente divulgativi e non entrano eccessivamente in dettagli tecnici, pur proponendo esercizi semplici che ogni imprenditore può iniziare ad applicare fin da subito all’interno della sua impresa.

Ogni azienda e ogni caso specifico andrebbe approfondito e analizzato singolarmente, per questo motivo durante la lettura troverai dei QR code che ti permetteranno di chiedere un primo incontro gratuito con uno dei nostri specialisti d’impresa.

OSM Partner White

AZIENDA

Eventi

Risorse gratuite scaricabili direttamente online

Iscriviti per ricevere interessanti articoli pratici e pillole formative gratuite e rimanere informato sui nostri eventi e calendari formativi

Scarica gratuitamente l'e-book sulla gestione del tempo di Paolo Ruggeri!

cerchio sfumato colori OSM

Mettici alla prova

Lascia i tuoi dati per un Check-up aziendale gratuito

OSM – Open Source Management si occupa di ricerca e selezione del personale.
Inoltre formiamo i nostri clienti per renderli autonomi ed efficaci nel selezionare persone valide.
Nel XXI secolo il valore di un’idea imprenditoriale è determinato dalla qualità delle persone che l’hanno sposata.

Migliore è la qualità delle persone che fanno propria l’idea sviluppata dall’imprenditore, maggiore sarà il valore generato dall’impresa.

Così se la ricerca e la selezione del personale diventa un’attività costante, i dipendenti saranno più motivati e l’imprenditore aumenterà i suoi profitti.

OSM – Open Source Management aiuta le aziende a cercare non solo nuovi collaboratori, ma veri e propri “collaboratori efficaci”, “giovani promesse” dotate di passione, potenzialità e attitudini positive.

Il processo di selezione in Open Source Management avviene attraverso diverse fasi:

  1. Studio e conoscenza dell’azienda e del dirigente che dovrà gestire la risorsa da inserire
  2. Stesura di un annuncio rivolto alla ricerca del candidato ideale
  3. Screening dei curricula
  4. Studio accurato del percorso professionale e produttivo e dell’attuale livello di motivazione del candidato
  5. Somministrazione del questionario attitudinale
  6. Colloquio di selezione
  7. Precisa valutazione dello sforzo necessario per rendere il candidato velocemente produttivo in azienda
 
 
  • REDAZIONE DI ANNUNCI PER LA RICERCA DI PERSONALE
    per trovarsi di fronte solo candidati idonei in sede di selezione, offriamo la nostra esperienza per redigere e pubblicare, solo attraverso i migliori canali di comunicazione, gli annunci di ricerca del personale
  • STUDIO DEL POTENZIALE
    per conoscere in anticipo le caratteristiche e il potenziale produttivo di un candidato e scegliere solo persone giuste, forniamo all’azienda un parere esperto circa l’opportunità dell’inserimento in organico della persona esaminata e una relazione che ne descrive le principali caratteristiche produttive
  • SELEZIONE “CHIAVI IN MANO”
    attraverso questo servizio il nostro consulente  effettua la selezione e l’inserimento della persona giusta in linea con le aspettative richieste, quella che aggiungerà nuovo valore all’azienda; occupandosi anche della sua integrazione all’interno del gruppo e della fase di start up della sua produttività
  • CORSO TECNICHE “COLLOQUIO DI SELEZIONE”
    per le aziende che desiderano acquisire le competenze nel campo della selezione,  organizziamo un corso, durante il quale trasferiamo agli imprenditori o ai responsabili delle risorse umane la nostra decennale esperienza nell’attività di ricerca e selezione del personale

Dalla formazione ai risultati concreti

L’80% dei nostri clienti registra ogni mesi incrementi di fatturato a due cifre, una forte carica positiva e un team di collaboratori sempre più autonomo.

La MBS Business School è la prima scuola per imprenditori dove gli imprenditori insegnano agli altri imprenditori.

Alla MBS Business School infatti non troverai docenti accademici, ma imprenditori come te che, vivendo quotidianamente le dinamiche aziendali, possono condividere le azioni pratiche che stanno mettendo in atto per far crescere le loro aziende. Il tutto si basa sul principio che: “E’ attraverso l’insegnamento che si apprende davvero”, e chi meglio di un imprenditore che ha sperimentato sulla propria pelle una particolare situazione problematica può fornire la soluzione più adatta?!

In OSM crediamo infatti che una scuola di management, o un’impresa di consulenza, che voglia fornire risultati concreti ai propri clienti, debba ispirarsi in tempo reale a ciò che fanno le imprese che prosperano e hanno successo OGGI, così da raccogliere le loro case history di successo e condividerle in modo da fornire spunti e consigli utili da applicare alla propria realtà.

Alla MBS Business School ogni imprenditore segue un percorso “tagliato su misura” per approfondire quelle tematiche di management che possono maggiormente aiutarlo nella gestione della sua azienda.

Ma il programma della MBS Business School non è solo studio: è anche briefing regolari da parte degli esperti OSM sulle ultime tendenze del mercato e assistenza personalizzata per le difficoltà incontrate in azienda.

Questionario Attitudinale I-Profile OSM ©

Hai persone di talento che ricoprono i ruoli chiave della tua azienda?
Per ricoprire certi ruoli occorre personale di valore e per sapere CHI sarà veramente in grado di fare CHE COSA ci sono i servizi di gestione delle Risorse Umane di 
OSM- Open Source Management.
Attraverso un costante lavoro di ricerca e sviluppo e grazie al monitoraggio di decine di migliaia di collaboratori all’interno delle aziende italiane, abbiamo messo a punto una serie di strumenti esclusivi che permettono di:

  • Rendere le persone consapevoli del loro potenziale e abbattere quegli ostacoli che impediscono loro di ottenere il pieno successo;
  • Fotografare esattamente le attitudini personali che permetteranno o meno alla persona di raggiungere traguardi importanti a livello professionale. Non valuta esclusivamente la produttività nel breve periodo, ma consente una previsione a lungo termine del valore assicurato da ciascuna risorsa;
  • Valutare con degli indici statistici sintetici intere aree aziendali e, allo stesso tempo, determinare quanto ciascun membro sia adatto per un determinato ruolo;
  • Comprendere esattamente quali sono le azioni da mettere in campo per gestire in modo efficace e incentivare ogni singolo individuo e migliorarne le performance professionali.

Partendo da un approfondito studio sulle idee dell’imprenditore e da una verifica sui parametri oggettivi dei principali asset aziendali, I-Profile OSM , destinata esclusivamente ad uno scopo professionale, permette al consulente OSM di individuare un ristretto numero di azioni da intraprendere per cambiare drasticamente le aree di sofferenza aziendali.
Questo strumento riunisce i principi del Problem Solving più efficace all’applicazione pratica del principio 80/20, ovvero: selezionando un 20% di azioni efficaci si riesce a migliorare sino a un 80% dei processi non soddisfacenti.

Gestione Finanziaria

Per ottenere una maggiore efficienza del controllo di gestione in azienda, questo intervento aiuta l’imprenditore ad analizzare a fondo la marginalità che sta ottenendo dai suoi prodotti/servizi e a elaborare un piano di azioni pratiche che porti l’azienda ad aumentare i profitti.

La nostra consulenza aziendale attraverso un consulente specialista OSM – Open Source Management stabilirà un sistema di indicatori numerici e statistiche per monitorare l’andamento dell’azienda e dei vari settori produttivi su base settimanale o mensile e affianca l’imprenditore per apprendere le azioni vincenti.

L’intervento è decisamente consigliato come azione iniziale per le imprese clienti che abbiano problemi di liquidità in quanto, per esperienza, sotto tali problemi impellenti sono solitamente indice di un problema più insidioso: l’azienda non sta guadagnando a sufficienza sui prodotti e servizi che vende.

La formazione in oggetto, fornisce all’imprenditore una grande chiarezza di idee e una stima veritiera di quali sono le azioni che il vertice dell’azienda dovrà mettere in atto al fine di ottenere maggiori utili e far prosperare il business.

Vi illustreremo anche tutte le azioni vincenti di molti imprenditori che sono riusciti ad accumulare patrimoni decisamente importanti.
Queste “case history di successo” sono state semplificate dal nostro staff di ricerca; sviluppo al fine di renderle pratiche ed immediatamente applicabili permettendo di impostare una gestione della sua organizzazione snella ed efficace puntata alla crescita aziendale.

Gestione tramite statistiche

Per creare un sistema di monitoraggio a scadenza fissa, in grado di verificare la produttività delle diverse aree dell’azienda, OSM – Open Source Management offre la sua competenza nello sviluppo dei sistemi di misurazione numerica delle prestazioni. Elementi fondamentali per studiare e attivare piani di incentivi e motivazione del personale.

Questo modello di controllo di gestione, spesso riveste un’importanza fondamentale anche per il collaboratore che svolge quotidianamente il suo lavoro: guidato da un sistema oggettivo di misurazione della produttività, riesce a comprendere più velocemente quello che dovrebbe fare aumentando i suoi risultati in modo esponenziale e integrandosi appieno nell’organizzazione.

Corsi Formazione del Personale

OSM – Open Source Management si dedica da sempre alla crescita di coloro che collaborano con il manager, alla formazione collaboratori.
L’idea è nata dall’esigenza che alcuni imprenditori ci hanno manifestato:

Perché, oltre a formare titolari e manager, non occuparsi anche di tutti i collaboratori delle aziende?

L’obiettivo è proprio quello di aiutare i titolari nel portare cambiamenti e miglioramenti su tutti i livelli aziendali.
Il progetto, in concreto, prevede di far studiare i collaboratori almeno una volta al mese all’interno della nostra MBS Business School o strutturando con gli stessi materiali percorsi aziendali con Academy di formazione dedicate

Tra i corsi Corsi Formazione del Personale proponiamo:

Corso Vendite

Corso Marketing

Corso Responsabile di settore

Corso sulla Delega aziendale

Corso per Amministrativi

Corso Collaboratori Vincenti

Il percorso è sempre personalizzato a seconda delle esigenze riscontrate per il miglioramento del collaboratore.

 

Internazionalizzazione Impresa

Nata come società di consulenza per le aziende italiane, alcuni anni fa OSM – Open Source Management, grazie all’esperienza oltreoceano del suo socio-fondatore Paolo Ruggeri, ha deciso di aprire una nuova società KEY2USA per dare l’opportunità alle aziende italiane di approcciare con successo il mercato nord americano.

Noi di OSM abbiamo riscontrato un grande successo sin da subito dal processo di internazionalizzazione e, ad oggi, nella nostra sede a Miami Beach, contiamo una decina di risorse operative che erogano i nostri servizi oltreoceano.

Ma come ti aiutiamo?

Dal creare un business plan, a  trovare i partner commerciali adeguati fino alla ricerca e selezione del personale; ma soprattutto creeremo forti alleanze e ti metteremo in contatto con altri imprenditori del tuo settore che già operano da anni nel mercato americano in modo da suggerirti ulteriori strategie ed evitare gli errori che loro, non avendo la tua stessa opportunità, in passato hanno commesso.

Passaggio Generazionale in azienda

Questa branca di OSM è studiata per consentire ai figli degli imprenditori di acquisire quelle caratteristiche necessarieper portare avanti e implementare l’attività creata negli anni dai genitori.

Il passaggio generazionale in azienda è un momento cruciale, perché implica il trasferimento da una generazione all’altra di un vero e proprio patrimonio di conoscenze e competenze di gestione acquisite in anni di esperienza.

Con il passaggio sono a rischio anche l’insieme di relazioni con il territorio, nonché numerosi posti di lavoro. Anche per questo motivo il processo di ricambio generazionale deve essere gestito al meglio.

Il nostro obiettivo è aiutare il figlio dell’imprenditore ad integrarsi al meglio all’interno dell’azienda di famiglia fornendogli gli strumenti per avere competenze da vero manager in grado di sviluppare al meglio il business.

Non è detto che per forza si debba lavorare nell’azienda di famiglia, infatti in questo corso aiutiamo i figli dei nostri clienti imprenditori a diventare Manager ed affermarsi nel mondo del lavoro creando un progetto loro che sia all’interno dell’azienda di famiglia oppure che sia in un’altra realtà.

Quali sono i principali argomenti riguardo al Corso Passaggio Generazionale in azienda?

Noi mettiamo a disposizione una vera e propria scuola di Management che fornisce le basi della gestione aziendale partendo da un percorso personalizzato e nelle diverse sessioni verranno trattati i seguenti argomenti:

SVILUPPARE CREATIVE THINKING E DIVENTARE UNA FIGURA CHIAVE
Come diventare una figura chiave all’interno dell’azienda e sviluppare il Creative Thinking per differenziarsi nel mercato di oggi

TIME MANAGEMENT
Come gestire il proprio tempo (differenza tra IMPORTANTE vs. URGENTE) e costruire un sistema di gestione in cui sei efficace e regista

GESTIRE L’AZIENDA TRAMITE STATISTICHE
Imparare ad identificare gli indicatori numerici necessari per la valutazione della nostra azienda e capire l’andamento dell’azienda

GESTIONE FINANZIARIA
Imparare ad analizzare un bilancio, determinare prezzi di vendita e a valutare la concorrenza. Individuare la strategia d’impresa più adatta

Scarica gratuitamente l'e-book sulla delega efficace di Paolo Ruggeri!

Prenota la tua iscrizione al prossimo corso Leadership di gennaio a Milano!

La leadership è la capacità di accendere l'entusiasmo dei tuoi collaboratori, quell'ingrediente in più che dà la carica a chi ti circonda e gli permette di migliorare le proprie performance professionali. La leadership è una capacità che si può apprendere.Vuoi scoprire quali sono le azioni pratiche che puoi mettere in campo per fare in modo che i tuoi collaboratori raggiungano gli obiettivi aziendali?

Scarica gratuitamente l'e-book sulla gestione del tempo di Paolo Ruggeri!